IT | UK
Profilo FacebookProfilo InstagramAccount Linkedin

TI DEDICO UN GIOIELLO

Serena Giubilato 3° classificata 

Serena Giubilato 3° classificata al contest Jewellery Junior Program - Edizione 2021

 

Il successo non arriva mai per caso ed è sempre frutto di sacrificio, forza di volontà e determinazione. La vittoria di un concorso presuppone la contestuale presenza di competenze quali la conoscenza, l’abilità e la creatività.

Questo è ciò che Daniele, Emanuele e Serena hanno dimostrato partecipando alla prima edizione del contest Jewellers Junior Program organizzato da Fondazione Mani Intelligenti.

Oggi conosciamo la terza classificata del progetto Jewellers Junior Program: Serena Giubilato

1. Ciao Serena, come si chiama il tuo progetto?

Il mio progetto si chiama  "Missione Futura". Infatti per il mio progetto ho scelto l'astronauta Samantha Cristoforetti che è orgoglio dell’Italia perché è la prima donna italiana ad essere andata nello Spazio. Lei è un esempio virtuoso per tutte le donne perché si è imposta in un mondo prevalentemente maschile senza tuttavia rinunciare ad avere una famiglia propria. 

Ho chiamato il mio progetto “Missione Futura” proprio come la missione che ha portato Samantha nello Spazio per ben 199 giorni.

Prima di decidere quale gioiello realizzare per Samantha, ho visionato diverse sue immagini e ho constatato che quando non porta la divisa da astronauta, ama vestirsi con un abbigliamento semplice e comodo; oltre a ciò ho notato anche che indossa spesso i gioielli, principalmente collane e orecchini non troppo appariscenti.

 

Missione Futura il concept di Serena Giubilato

"Missione Futura", il concept di Serena Giubilato

 

2. Come nasce la tua idea di gioiello per Samantha Cristoforetti?

Ho deciso di realizzare una collana partendo da un meteorite e il ragionamento è stato il seguente: come Samantha è andata nello Spazio e dopo 199 giorni è tornata sulla Terra, così il meteorite parte dallo Spazio e arriva sulla Terra, essendo ciò che resta di un meteoroide che entra in collisione con la Terra.

Ho disegnato una collana ornata con un ciondolo in pietra di meteorite. In realtà avevo pensato a due versioni: una più semplice ed economica, più facile da portare ad esempio per una ragazza giovane come me e realizzata magari in argento. E una versione più articolata e costosa, con il meteorite centrale grande e qualche meteorite più piccolo ai lati, da realizzare in oro 18 kt.

Essendo a casa per le restrizioni Covid ho dovuto realizzare il modellino della mia collana con del materiale di recupero. Infatti, ho preso della carta stagnola e le ho dato la forma del mio meteorite. Successivamente l’ho colorato. Vi ho poi aggiunto una catena lunga circa 40 cm ai lati.

 

La tavola di lavoro di Serena Giubilato

La tavola di lavoro di Serena Giubilato

 

3. E' stato difficile partecipare al progetto lavorando prevalentemente da casa?

Per quanto mi riguarda, realizzare questo progetto è stato decisamente impegnativo, proprio perché ho potuto comunicare con le mie professoresse quasi esclusivamente via mail. Inoltre, si trattava di un’esperienza completamente diversa da quelle vissute precedentemente. Tuttavia, questo progetto è stato molto formativo perché mi ha permesso di capire la differenza tra un disegno e la sua realizzazione pratica.

Per questa ragione, vorrei ringraziare di cuore le professoresse Bordon e Marchisio che mi hanno accompagnata in questo “viaggio creativo”, supportandomi anche in quei momenti in cui prevaleva lo sconforto ed incitandomi a non mollare. (Serena sorridendo, conclude) Beh, devo dire che ne è valsa davvero la pena!

 

Consorzio degli Artigiani Orafi DiValenza

Consorzio degli Artigiani Orafi 

 

 Rirproduzione vietata del testo e delle foto senza l'autorizzazione di Consorzio del Marchio Orafo di Valenza.